Elafonisos Eco ha partecipato con orgoglio all’evento Wetland Cleanup organizzato da Save Your Hood e The Thing About Greece, con Katerina Kokkinaki, la nostra Green Marketing & Project Manager che rappresenta il nostro team come volontaria. Abbiamo unito le forze con altri appassionati di ambiente per ripulire le zone umide, dimostrando il nostro impegno a preservare gli ecosistemi naturali.

L’evento Wetland Cleanup, tenutosi nelle pittoresche zone umide di Eubea, ha visto un raduno entusiasta di volontari provenienti da vari contesti e organizzazioni, tutti uniti da un obiettivo comune: avere un impatto tangibile sulla conservazione dell’ambiente. Armato di determinazione e attrezzature ecologiche, il team ha intrapreso una missione per liberare le zone umide dall’inquinamento e riportarle al loro splendore naturale.

Vassilis Sfakianopoulos, fondatore di Save your Hood e Katerina Kokkinaki Green Marketing & Project Manager Elafonisos Eco

I risultati dei nostri sforzi collettivi sono stati davvero stimolanti. In quattro siti di zone umide, tra cui la zona umida di Oropos, l’estuario dell’Asopos, la zona umida di Faros Avlidas e la zona umida di Psachna (nota anche come Kolovrechtis), è stata raccolta una quantità impressionante di rifiuti, 34.700 litri in totale. Questo significativo sforzo di pulizia non solo ha rimosso i detriti nocivi da questi ecosistemi vitali, ma ha anche evidenziato l’importanza delle iniziative di conservazione in corso.

Al di là dei numeri, l’evento di pulizia è stato una testimonianza del potere della comunità e della collaborazione. Nonostante l’impegnativo compito da svolgere, tutti i volontari hanno lavorato instancabilmente, spinti da una passione condivisa per la gestione ambientale.

Estendiamo i nostri sinceri ringraziamenti a Vassilis Sfakianopoulos, il fondatore di Save Your Hood, per il suo invito e la sua dedizione all’attivismo ambientale. Apprezziamo anche tutte le iniziative guidate da Save Your Hood e TTAG, che sono fondamentali per aumentare la consapevolezza e promuovere la coscienza ecologica.

Noi di Elafonisos Eco riconosciamo l’importanza della conservazione delle zone umide. Nel nostro cortile, la laguna di Strongyli (rotonda) si erge come un ecosistema vitale di zone umide dietro la spiaggia di Pounta e la città sommersa di Pavlopetri. Nell’ambito della rete NATURA, questa laguna funge da rifugio per rare specie di uccelli migratori.

Mentre riflettiamo sulla nostra partecipazione all’evento Wetland Cleanup, ci viene ricordata l’importanza di proteggere e preservare le nostre zone umide locali, compresa la laguna di Strongyli. Insieme, continuiamo i nostri sforzi per mantenere pulite le nostre zone umide e salvaguardare la biodiversità che sostengono.

Unisciti a noi nella nostra missione di creare un futuro più pulito e più verde per tutti.

Crediti fotografici: Vassilis Sfakianopoulos

Pin It on Pinterest