Mercoledì 8 Settembre nel centro di Atene nella cappella di THEOTOKOS GORGOEPOIKOOS and AGIOS ELEFTHERIOS, adiacente alla Cattedrale, dopo 3 giorni di lutto nazionale una folla immensa gli ha dato l’ultimo saluto. E sono stato contento di esserci!
Di Theodorakis mi ha sempre colpito una sua dichiarazione: niente è più necessario e prezioso all’uomo della libertà. Cos’è per Theodorakis la libertà? La libertà è responsabilità verso gli altri e verso la comunità. Grande affermazione.
FREEDOM = RESPONSIBILITY
Lo sapevate che fu Theodorakis a “inventare” il SIRTAKI?
La colonna sonora del film cult “ZORBA IL GRECO” del 1964, nota come SIRTAKI, è una danza ispirata a due celebri balli popolari greci: il “syrtos”, che prevede figure di gruppo, e il ”pidiktos”, caratterizzato dall’accelerazione del ritmo.
Indimenticabile l’interpretazione di Anthony QUINN.
Il sirtaki di Theodorakis era solo musica, DALIDA lo ha interpretato con delle bellissime parole.




https://www.youtube.com/watch?v=2AzpHvLWFUM&t=68s
https://www.youtube.com/watch?v=fwS2lcO7HRA
COMMOVENTE
Recent Comments