Per la nostra organizzazione, martedì 17/5 è stato il primo giorno del nostro 5 ° Simposio Ecologico ed eravamo particolarmente entusiasti di iniziare una nuova discussione sulle questioni attuali dell’isola di Elafonisos.

I primi saluti sono stati rivolti dal Presidente dell’Organizzazione, Enrico Toja che ha introdotto alcune figure chiave dell’evento a cui ha passato il testimone per incominciare gli eventi della giornata. Kostas Moiras, Vini Fillipi, Maria Aroni e Dimitris Roumanis, insieme al Presidente, hanno aperto l’evento e la discussione sui temi della coscienza ecologica e della sostenibilità, che sono il nostro obbiettivo.

All’ evento non potevano mancare eminenti personaggi della scena politica locale come il Sindaco di Elafonisos, Signora. Efi Liarou, che ha parlato delle questioni scottanti dell’isola. Quindi, ci siamo collegati tramite Zoom con il sindaco di Trikala Signor. Dimitris Papastergiou che è riuscito a trasformare Trikala durante il suo mandato e rendere la città un modello per l’intero paese! Abbiamo anche avuto l’onore di avere al nostro Simposio, attraverso un collegamento video, il Governatore Regionale del Peloponneso. Signor. Panagiotis Nikas che ha espresso il suo sostegno alla nostra organizzazione e i suoi pensieri sui prossimi passi. Theodoros Veroutis, ex Vice Governatore Regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti, ci ha onorato con la sua presenza via Zoom, costruendo le basi per una discussione costruttiva che potrebbe portare grandi cambiamenti sull’isola.

Nella seconda parte del primo giorno del nostro Simposio, gli architetti Signor. Stavros Dendrinos e la signora Roulis Prinianaki hanno presentato ai partecipanti il Master Plan che hanno progettato per l’isola e che potrebbe trasformare Elafonisos in un’isola modello di integrità e pianificazione urbana. La presentazione del Master Plan è stata seguita dalle presentazioni degli architetti David Tjchman e Theodoros Sarantoglou che sono attivi sia in Grecia che all’estero praticando un importante lavoro a favore della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile.

A questo è seguito un discorso dei nostri giovani volontari, che sono venuti sull’isola da paesi di tutta Europa per aiutare il nostro lavoro e acquisire competenze utili dalla loro esperienza in Elafonisos. Il primo giorno del nostro Simposio è stato completato dalla presentazione video del video artista e fotografo Els Opsomer.

La sera, ci siamo incontrati tutti alla taverna di pesce “Spyros-Spyridoula” per gustare una cena messicana e discutere di ciò che abbiamo sentito e visto tutto il giorno! Non dimenticate, il nostro Simposio continua fino a domenica, vi aspettiamo tutti!

 

Pin It on Pinterest

WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner