Seleziona una pagina

La Francia è stata ampiamente rappresentata quest’estate a Elafonisos da diversi gruppi di scout e volontari universitari, per un totale di 34 ragazze e ragazzi, che si sono succeduti sull’isola tra giugno e la fine di agosto, provenienti da diverse parti della Francia!

Su iniziativa dell’Associazione Elafonisos Eco, la prima associazione ecologica di un’isola greca fondata nel 2013, un videomessaggio è stato inviato all’inizio dell’anno tramite il loro sito web (www.elafonisoseco.org) da Federica e Ludovica, due dei loro membri più giovani. Hanno invitato i giovani che hanno a cuore l’ecologia e gli aspetti ambientali del mondo, a venire a trascorrere del tempo sull’isola durante l’estate, al fine di contribuire attraverso la loro attività di volontariato allo sviluppo sostenibile in questo luogo idilliaco.

Poco dopo la pubblicazione del video, l’associazione ha ricevuto, da tutta la Francia, molte richieste di partecipare a questa avventura!

Diversi gruppi sono venuti sull’isola per un totale di più di 2760 ore di attività, si va dalla pulizia della plastica e della spazzatura in generale sulle bellissime spiagge di Elafonisos, al pattugliamento delle spiagge la mattina presto per verificare se le tartarughe avevano lasciato tracce per fare i loro nidi, e proteggere questa specie in via di estinzione durante questo delicatissimo processo naturale. Hanno anche distribuito volantini all’arrivo del traghetto e alle strutture ricettive locali, chiedendo ai visitatori di compilare un questionario che contribuirà a migliorare la qualità dei servizi offerti a Elafonisos.

Durante il loro soggiorno a Elafonisos, hanno anche avuto il tempo di interagire con la gente del posto, condividendo momenti gioiosi e rilassanti insieme la sera nei bar e ristoranti locali.
Intorno all’isola di Elafonisos ci sono molte tartarughe Caretta Caretta che nuotano nelle acque cristalline, quindi è capitato ad alcuni di vivere l’esperienza emotiva di vederle, nuotare con loro e vivere questa fantastica connessione naturale.

L’associazione Elafonisos Eco è estremamente grata a questi giovani motivati, talentuosi e amichevoli per il loro prezioso contributo a questa causa verde! Hanno anche imparato da questa prima esperienza di cooperazione con la gente del posto e i turisti internazionali che sono venuti sull’isola e si sono impegnati a migliorare le attività la prossima estate, al fine di proteggere l’ambiente dell’incredibile paesaggio di Elafonisos!

 

Pin It on Pinterest