Seleziona una pagina

Cari amici,
il 2020, “annus horribilis” è finalmente finito e dobbiamo entrare in un 2021 fiduciosi, ma coscienti che non avremo più il mondo di prima. La nostra, anzi la vostra, Ecologica Associazione ha maturato la consapevolezza che abbiamo un ruolo importante da svolgere per il futuro della nostra amata Elafonisos.

Vorrei innanzitutto ringraziarvi per il vostro supporto e l’interesse che avete dimostrato.
Un GRAZIE di CUORE.

Nonostante tutte le difficoltà e restrizioni nel 2020   abbiamo ben operato.

Innanzi tutto, possiamo essere soddisfatti che Elafonisos è rimasta sempre coronavirus free.
Le misure prese durante il primo lockdown hanno dato i loro effetti e dobbiamo ringraziare il Dottor GEORGE per la sua sempre vigile presenza.
Malgrado la paura di avere un’affluenza turistica ridotta, essendo un’isola che vive sul turismo estivo, i turisti greci hanno compensato la riduzione dei turisti europei e soprattutto dei turisti italiani, che da anni venivano numerosi a Elafonisos…. e spero torneranno di nuovo quest’anno!

Come Associazione abbiamo lavorato bene.
Abbiamo creato il sito web elafonisoseco.org grazie al nostro socio e guru Matteo Accattino, coadiuvato ultimamente da sua moglie Benedetta.
Abbiamo, sempre con l’aiuto tecnico di Matteo, e con l’expertise di Marco Cirillo, creato un leaflet con un QRCode che ci ha permesso durante l’estate di tracciare tutti coloro che con il loro smartphone hanno risposto al questionario. Circa 1.500 persone hanno  compilato il nostro questionario, GRAZIE A TUTTI.

Il nostro ormai tradizionale Ecological day ad agosto ha avuto un successone. E’ stato bello vedere tanti bambini di Elafonisos partecipare con entusiasmo all’evento.

Altro momento saliente è stata la deposizione delle uova nella spiaggia di Panaghia di una mamma tartaruga caretta-caretta. Abbiamo seguito giornalmente l’evoluzione del nido…. con turni anche notturni. Gianna e Davide con Enrico e Kostas hanno curato e seguito da vicino il nido… coprendolo anche dalle intemperie di settembre…… e ci siamo emozionati a vedere la nascita delle tartarughine e la loro corsa verso il mare.

Per novembre avevamo organizzato il nostro Terzo Symposium Ecologico.  Purtroppo il lockdown, deciso saggiamente dal governo greco, ci ha impedito lo svolgimento live.
Non abbiamo però annullato l’evento, ma stiamo raccogliendo le varie testimonianze e presentazioni che
metteremo quanto prima sul nostro sito.

Il 2021 deve essere l’anno ecologico e faremo tutti gli sforzi per mettere in pratica il piano strategico ELAFONOSOS 2025, che ricordo:
“Dato il nostro grande amore per Elafonisos, vogliamo che diventi il Faro del Mar Mediterraneo per la protezione della natura, la soddisfazione dei visitatori e il miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti”

Abbiamo una grande responsabilità: aiutare la popolazione locale e le autorità sia locali che regionali ad avere una visione a lungo termine per non distruggere quanto Madre Natura ha dato a Elafonisos ma a valorizzare quanto abbiamo ricevuto e dare alle prossime generazioni un’isola in cui la Natura viene rispettata e valorizzata, in modo da ricevere turisti che vengono a Elafonisos per godere delle bellezze naturali.

Augurando a tutti Voi un 2021 pieno di serenità e sperando di vedervi in vacanza a Elafonisos a partire dalla Pasqua ortodossa che quest’anno è il due di maggio. Elafonisos è bellissima non solo a luglio e agosto, ma da maggio a fine ottobre è un incanto.

Un abbraccio virtuale… e continuate a seguirci

ENRICO

 

 

Pin It on Pinterest