Seleziona una pagina

Il progetto di protezione del nido guidato da Yiannis Psarrakis e Maria Aronis con l’aiuto di Francesca a Elafonisos e il monitoraggio dell’attività riproduttiva delle tartarughe marine caretta caretta nella Lakonia sud-orientale, è condotto dalla Società “Tulipa Goulimi” del Comune di Vion, in collaborazione con ARCHELON. Il progetto si concentra sulle spiagge di Monemvasia ed Elafonisos. La spiaggia e le dune di sabbia di Elafonisos sono state incluse nella Rete Europea Natura 2000.

L’associazione Tulipa sta proteggendo la specie di tartarughe Caretta-Caretta, sorvegliando il loro nido e prendendosi cura dei feriti. Anche altre specie come fenicotteri. È molto importante proteggerli, poiché depongono le uova dove sono nati e se non possono non torneranno nello stesso posto.

Quest’estate, Elafonisos Eco ha organizzato la partecipazione di 4 volontari, facendo studi accademici nel campo dell’ecologia e della biologia. Saranno presenti da maggio a fine agosto. Anche diverse squadre di boy scout arriveranno da inizio luglio fino a fine agosto per aiutare nella prevenzione e sensibilizzazione del turista e della popolazione locale nel preservare la natura e diminuire l’uso della plastica (ad esempio dando volantini ai turisti che arrivano in traghetto). Controlleranno anche quotidianamente le spiagge per avvisare Tulipa in caso di deposizione di uova di tartaruga e anche per ripulire le spiagge dai rifiuti di plastica.

Pin It on Pinterest

WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner